
Focus
Il focus delle lezioni è sempre la Donna: vogliamo formare professionisti capaci di accompagnare le pazienti nei tortuosi percorsi di cambiamento nutrizionale. La natura della donna è soggetta a processi di cambiamento fisiologico durante tutte le fasi della vita, processi che influenzano profondamente il suo benessere psicofisico ed è fondamentale conoscere per poter applicare la terapia nutrizionale più adeguata.
Una formazione multidisciplinare e teorico-pratica, che fornisca gli strumenti necessari a conoscere, riconoscere e trattare le diverse esigenze nutrizionali, portata avanti da docenti esperti.
Metodo
Nel nostro corso sono previste strategie di adattamento e di personalizzazione della dieta, per rendere la paziente più autonoma possibile nella gestione della propria alimentazione.
Sono inoltre previste lezioni di psicologia applicate alla nutrizione, che permetteranno di creare e trovare sinergie con altre figure professionali.
Le lezioni prevedono approfondimenti sulla comunicazione empatica con la paziente, perché spesso la differenza nell’adesione ad un piano dietetico è determinata dalla nostra umanità, oltre che dalla nostra professionalità.
Argomenti
Per il 2022 l’Academy offre ai professionisti una novità: il corso da 10 crediti ECM “MondoMamma: aiutare la mamma in modo non prescrittivo”.
Il corso nasce come strumento per accompagnare le pazienti nel passaggio verso la maternità e per promuovere un approccio consapevole e non prescrittivo all’alimentazione femminile e pediatrica.
Abbiamo scelto di affrontare le tre fasi più critiche (gravidanza, allattamento e autosvezzamento) in ottica multidisciplinare, tenendo conto anche degli aspetti emotivi, comportamentali e di integrazione.
Partendo dalla salute della futura mamma, particolare enfasi verrà data all’alimentazione in gravidanza e ai pro e contro del controllo del peso, guardando al quadro generale di benessere. Si prosegue con l’allattamento, affrontando sia i fabbisogni nutrizionali che quelli emotivi. Concludiamo con i vantaggi dell’autosvezzamento: un tema vasto che merita approfondimento per trasmettere ai genitori le competenze necessarie a metterlo in pratica. che si concentra sui temi dell’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento, fino alla fase dell’autosvezzamento.

