Sapevate che il diabete non compensato può creare diversi problemi legati alla salute riproduttiva femminile?
- Pubertà e menarca ritardati
- Anomalie del ciclo mestruale
- Subfertilità
- Esiti negativi della gravidanza
- Potenzialmente menopausa precoce
Ulteriori implicazioni riproduttive della gestione del diabete stanno emergendo soltanto negli ultimi anni: mi riferisco all’influenza del metabolismo glucidico sulla PCOS e sull’iperandrogenismo femminile, entrambi condizioni endocrine nelle quali si evidenzia un’influenza dell’insulina sul lavoro ovarico.
Il forte aumento dell’incidenza del diabete di tipo 2 nei giovani suggerisce che più donne in età riproduttiva incontreranno problemi riproduttivi legati al diabete nel corso della loro vita. Con il numero sempre crescente di giovani donne che convivono con il diabete, i medici devono essere consapevoli e attrezzati per le sfide riguardo la gestione dei problemi di salute riproduttiva nel corso della vita.
- Trattare l’alimentazione in modo da bilanciare la quantità, la qualità e il frazionamento dei carboidrati durante la giornata per poter rendere l’alimentazione di supporto alla regolazione glicoinsulinemica [nel diabete di tipo 1 tale equilibrio nutrizionale sottende l’inevitabile terapia insulinica e il calcolo puntuale dei carboidrati a pasto];
- Avere consigli su alimenti funzionali che possono essere d’aiuto su fattori di ossidazione, radicali liberi e qualità ovocitaria, per poter essere maggiormente a supporto nella ricerca di gravidanza.
Ricordo anche che in caso di diabete di tipo 1 spesso c’è una correlazione con uno stato di disbiosi/problematiche intestinali che, durante la ricerca di gravidanza, andrebbe indagato e sistemato.