Quando ho chiesto alle libraie di Piccolo Grande Bubo di collaborare, il mio desiderio era quello di creare un ponte tra grandi e piccoli – o meglio – un ponte tra temi “grandi” e piccoli.
Sappiamo che i bambini hanno scarsissima capacità di ragionare in astratto: non apprendono attraverso motivazioni teoriche e rifuggono le imposizioni e i dogmi.
I bambini hanno bisogno di capire come funziona il mondo attraverso parallelismi, metafore, dimostrazioni.
Le favole e le fiabe sono così importanti proprio perché offrono modelli di comportamento chiaramente comprensibili a loro.
Nel primo articolo abbiamo applicato questo concetto all’alimentazione e alla selettività alimentare, oggi invece tocchiamo il tema dello sviluppo psicosessuale infantile, dell’esplorazione e della conoscenza del corpo che avevamo già affrontato con la Dr.ssa Sara Rosato.
Spero che l’articolo di oggi possa aiutarvi a rispondere alle curiosità dei vostri figli: è importante che le loro domande ricevano una risposta e che il dialogo sia aperto e sereno per supportare la maturazione dei bambini in tutte le sue fasi. Raccontare la sessualità ai bambini non è facile, i libri possono aiutarci a a trovare il linguaggio più adatto all’età del bambino/a.
“Pisellino, patatina: istruzioni per l’uso”
di M. Escoffier e S. Duchesne, edito da La Margherita Edizioni – età di lettura: + 4
Risulta molto complicato, spesso difficile, a volte imbarazzante, affrontare il tema della sessualità con i nostri piccoli – sia che essa sia trattata per curiosità e/o per una giusta educazione al corpo e ai comportamenti relativi, sia che essa venga reclamata, a seguito di domande in merito alla sfera del corpo, delle emozioni e dell’approccio con l’altro.
Vi proponiamo un vero e proprio strumento di mediazione e divulgazione per un argomento tanto delicato in grado di fornire spunti e suggerimenti sagaci, per non farsi cogliere impreparati di fronte alle domande spontanee e non filtrate dei nostri bimbi. Raccontare la sessualità con i libri per bambini può essere piacevole, sia per i grandi che per i piccoli!
Ci troviamo in compagnia di Pisellino e Patatina, pronti a comprendere precauzioni d’uso, piccole regole per l’adeguata convivenza legate alle fasi della crescita.
Questo libro ci piace perché:
- E’ brillante e provocatorio
- L’illustrazione è efficace ed esaustiva
- Educa alla comprensione delle proprie sensazioni
- Dà voce al naturale sentire ed alle reazioni
Libri correlati, divisi per età!
Età 3/4 +
- “E IO DOVE STAVO?” di Mick Manning e Brita Granström, Editoriale Scienza
- “COME SONO NATO?”– Sollevo e scopro |Primi perché, Edizioni Usborne
- “COME SONO NATO? PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SESSUALE 3-6 ANNI” di Roberta Giommi e Marcello Perrotta, Mondadori
Età 4+
- “DA DOVE VENGONO I BAMBINI?” di Pauline Oud, Clavis
Età 5+
- “LA MAMMA HA FATTO L’UOVO!” di Babette Cole, Mondadori
Per i genitori
- “COL CAVOLO LA CICOGNA! RACCONTARE AI BAMBINI TUTTA LA VERITA’ SU AMORE E SESSUALITA’” di Alberto Pellai e Barbara Calaba, Centro Studi Erickson
Scrivete a Federica e Francesca per avere consigli personalizzati, sono preparatissime e sapranno indirizzarvi sulla scelta: libreriapiccolograndebubo@