Raccontare la sessualità con i libri per l’infanzia

Federica e Francesca della libreria Piccolo Grande Bubo corrono in auto di tutti i genitori che non sanno come affrontare il tema della sessualità con i loro bimbi.

Quando ho chiesto alle libraie di Piccolo Grande Bubo di collaborare, il mio desiderio era quello di creare un ponte tra grandi e piccoli – o meglio – un ponte tra temi “grandi” e piccoli.
Sappiamo che i bambini hanno scarsissima capacità di ragionare in astratto: non apprendono attraverso motivazioni teoriche e rifuggono le imposizioni e i dogmi. Hanno bisogno di capire come funziona il mondo attraverso parallelismi, metafore, dimostrazioni… Le favole e le fiabe sono così importanti proprio perché offrono modelli di comportamento chiaramente comprensibili a loro.

Nel primo articolo abbiamo applicato questo concetto all’alimentazione e alla selettività alimentare, oggi invece tocchiamo il tema dello sviluppo psicosessuale infantile, dell’esplorazione e della conoscenza del corpo che avevamo già affrontato con la Dr.ssa Sara Rosato.
Spero che l’articolo di oggi possa aiutarvi a rispondere alle curiosità dei vostri figli: è importante che le loro domande ricevano una risposta e che il dialogo sia aperto e sereno per supportare la maturazione dei bambini in tutte le sue fasi.

 

“Pisellino, patatina: istruzioni per l’uso”

di M. Escoffier e S. Duchesne, edito da La Margherita Edizioni – età di lettura: nr+ 4

Risulta molto complicato, spesso difficile, a volte imbarazzante, affrontare il tema della sessualità con i nostri piccoli – sia che essa sia trattata per curiosità e/o per una giusta educazione al corpo e ai comportamenti relativi, sia che essa venga reclamata, a seguito di domande in merito alla sfera del corpo, delle emozioni e dell’approccio con l’altro.

Vi proponiamo un vero e proprio strumento di mediazione e divulgazione per un argomento tanto delicato in grado di fornire spunti e suggerimenti sagaci, per non farsi cogliere impreparati di fronte alle domande spontanee e non filtrate dei nostri bimbi.
Ci troviamo in compagnia di Pisellino e Patatina, pronti a comprendere precauzioni d’uso, piccole regole per l’adeguata convivenza legate alle fasi della crescita.

Questo libro ci piace perché:

  • E’ brillante e provocatorio
  • L’illustrazione è efficace ed esaustiva
  • Educa alla comprensione delle proprie sensazioni
  • Dà voce al naturale sentire ed alle reazioni

LIBRI CORRELATI:
età 3/4 +
– “E IO DOVE STAVO?” di Mick Manning e Brita Granström, Editoriale Scienza
– “COME SONO NATO?”– Sollevo e scopro |Primi perché, Edizioni Usborne
– “COME SONO NATO? PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SESSUALE 3-6 ANNI”di Roberta Giommi e Marcello Perrotta, Mondadori
età 4+
– “DA DOVE VENGONO I BAMBINI?” di Pauline Oud, Clavis
età 5+
– “LA MAMMA HA FATTO L’UOVO!” di Babette Cole, Mondadori
per i GENITORI
– “COL CAVOLO LA CICOGNA! RACCONTARE AI BAMBINI TUTTA LA VERITA’ SU AMORE E SESSUALITA’” di Alberto Pellai e Barbara Calaba, Centro Studi Erickson

 

Scrivete a Federica e Francesca per avere consigli personalizzati, sono preparatissime e sapranno indirizzarvi sulla scelta: libreriapiccolograndebubo@gmail.com

La libreria si trova nel cuore di Padova
in Galleria Duomo, 10 – 35141
049 2321776 (con funzione attiva Whatsapp)
Sui social FACEBOOK – INSTAGRAM @libreriapiccolograndebubo