Quanto dovrebbe farsi pagare una nutrizionista per rendere il proprio lavoro sostenibile nel tempo?
Cosa succede al reddito di una libera professionista durante una malattia o un periodo di stop forzato?
Come funziona la pensione integrativa per chi lavora con partita IVA?
Da dove si parte per gestire risparmio e investimenti in modo più consapevole?

Sono domande molto comuni tra dietiste e nutrizioniste in libera professione, che spesso non trovano uno spazio in cui essere affrontate.

Durante la formazione universitaria si impara a lavorare con i pazienti, molto meno a comprendere gli aspetti fiscali, previdenziali ed economici legati alla professione.

SNACK di educazione fiscale per professioniste nutri nasce per offrire un primo orientamento su temi come tariffe professionali, tutela del reddito, pensione integrativa, gestione del risparmio e investimenti per professioniste della nutrizione.

4 incontri online pensato per dietiste e nutrizioniste che vogliono costruire maggiore consapevolezza economica e previdenziale nella libera professione.

Perché parlare di educazione fiscale per professioniste nutri?

Molte professioniste, pur lavorando da diversi anni, continuano a sentirsi disorientate rispetto alla gestione economica della propria attività.

Tariffe, tasse, previdenza, protezione del reddito e risparmio incidono direttamente sulla sostenibilità della libera professione, eppure di soldi non si parla mai: solo con il commercialista, e solo per quanto è inerente le tasse.

Questi incontri di educazione fiscale per professioniste nutri nascono per creare uno spazio accessibile in cui iniziare a comprendere:

  • Come costruire tariffe sostenibili
  • Come tutelare il proprio reddito in partita IVA
  • Come funziona la pensione integrativa
  • Come gestire il denaro in modo più consapevole nel tempo

8 giugno | “Quanto è giusto farsi pagare come nutrizionista o dietista?”
con Arianna Rossoni – Dietista e formatrice, con 15 anni di esperienza alle spalle

1. Cosa significa davvero avere una tariffa sostenibile
2. Tutto il lavoro invisibile che una tariffa dovrebbe contenere
3. Esperienza professionale, competenze e posizionamento
4. Denaro e professioni di cura
5. Come iniziare a costruire una struttura economica più stabile

10 giugno | “Chi protegge una libera professionista quando si ferma?”
con Mauro Mascolo, educatore finanziario

Obiettivo: far comprendere che il vero rischio non è solo “guadagnare meno”, ma l’assenza di tutele automatiche tipiche del lavoro dipendente.
1. Introduzione: Il paradosso della libera professione
2. I rischi economici spesso sottovalutati
3. Quali tutele esistono per chi lavora con Partita IVA?
4. Sanità pubblica, privata e integrativa: come orientarsi
5. Il vero concetto di protezione finanziaria

15 giugno | “La pensione nella libera professione: problema futuro o scelta presente?”
con Mauro Mascolo, educatore finanziario

Obiettivo: far capire che previdenza non significa “vecchiaia”, ma libertà futura e sostenibilità della professione nel tempo.
1. Perché la pensione riguarda anche chi ha 30 o 40 anni
2. Come funziona davvero il sistema pensionistico
3. I limiti della previdenza obbligatoria
4. Cos’è la previdenza integrativa e come funziona
5. Previdenza come libertà futura
6. Errori più comuni

17 giugno | “Investire non significa essere esperti di finanza”
con Mauro Mascolo, educatore finanziario

Obiettivo: ridurre paura e distanza dal tema investimenti, facendo percepire il risparmio come uno strumento di libertà e stabilità.
1. Il rapporto emotivo con il denaro
2. Da dove si parte davvero?
3. Differenza tra risparmiare e investire
4. Come funzionano gli investimenti
5. Gli errori più comuni negli investimenti
6. Educazione finanziaria come autonomia decisionale

Chi è Mauro Mascolo?

Sono Mauro Mascolo, consulente finanziario e assicurativo con oltre 18 anni di esperienza, maturati principalmente all’interno di un primario gruppo assicurativo.

Attualmente ricopro un ruolo di coordinamento e direzione di uffici in Veneto e Friuli per una realtà plurimandataria, lavorando sullo sviluppo del business e sulla crescita delle persone.

Sono anche Consulente Patrimoniale, con un focus sempre più specifico su un tema che oggi considero centrale: la longevità.
Non solo vivere più a lungo, ma capire come gestire nel tempo rischi, risorse e scelte per una longevità di qualità.

Mi occupo di protezione, previdenza e pianificazione patrimoniale, con particolare attenzione alla non autosufficienza, uno dei rischi più sottovalutati ma anche più impattanti per le famiglie.

Sono inoltre educatore finanziario certificato AIEF, perché credo che prima ancora dei prodotti serva la consapevolezza derivante dall’a cultura.

In queste serate l’obiettivo sarà proprio questo: non dare risposte preconfezionate, ma strumenti per fare scelte più lucide e sostenibili nel tempo.

Struttura del corso

Il percorso comprende 3 lezioni online in diretta Zoom della durata di 1 ora e mezza ciascuna con Mauro Mascolo (consulente finanziario) + una lezione bonus con Arianna Rossoni (dietista e fondatrice di Equilibrio Donna).

A chi è rivolto?

Questo corso online è rivolto a dietiste e nutrizioniste in libera professione che desiderano comprendere meglio previdenza, fiscalità e gestione economica per costruire sostenibilità professionale nel tempo.

Dettagli

  • Date del corso: 8 · 10 · 15 · 17 giugno
  • Ore: 20.30
  • Durata: circa 90 minuti ciascuna
  • Modalità: Lezioni online in diretta Zoom
    Riceverai il link via mail il giorno della diretta.

Al termine del corso tutte le persone iscritte riceveranno le registrazioni degli incontri e rimarranno disponibili fino al 30 settembre.

Le registrazioni non saranno acquistabili separatamente dopo la chiusura delle iscrizioni (5 giugno 2026).

  • Costo: 65€ IVA inclusa

Le iscrizioni chiudono il 5 giugno

È possibile iscriversi al corso solo entro il 5 giugno 2026.