Perché Pratiche di alimentazione gentile?
L’Alimentazione Gentile fa riferimento alla Gentle Nutrition teorizzata dalle Dott.sse Tribole e Resch, ideatrici e fondatrici dell’Intuitive Eating, un movimento che invita a fare la pace con il cibo e il peso, a smettere di dividere gli alimenti in “buoni” o “cattivi” ed entrare in contatto con la propria capacità di riconoscere fame e sazietà, imparando allo stesso tempo ad onorare la propria salute attraverso l’alimentazione e l’attività fisica.
Ho scelto di focalizzare il corso sugli strumenti pratici che, come professionisti della Nutrizione, ci permettono di incoraggiare questi aspetti all’interno del percorso alimentare delle pazienti.
Di cosa parla il corso?
Nel corso parliamo di intuitive eating, di stigma e grassofobia, di approcci inclusivi al peso, di alimentazione terapeutica non prescrittiva, di disturbi alimentari, di comunicazione empatica e mindful eating (anche per bambini).
Al centro del corso c’è il paziente e un nuovo paradigma per il mondo della nutrizione.
Si può essere professionisti della nutrizione anche senza pesare i pazienti, senza contare le calorie, senza avere una BIA.
Si può trovare il metodo migliore per guidare il paziente verso l’autoascolto, verso l’allontanamento dalla diet culture e verso la rivalutazione del proprio corpo e della propria salute, secondo parametri e valori diversi rispetto al successo della perdita di peso.
Il professionista non prescrittivo si propone di trasmettere competenze al paziente, e guidarlo verso scelte autodeterminate.
A chi è rivolto il corso?
Sei un professionista della nutrizione che inizia a sentirsi stretto nella pratica “tradizionale” della tua categoria?
Inizi a pensare che “mettere a dieta” le persone possa avere un numero limitato di vantaggi per la loro salute, e inizi a notare che focalizzare i percorsi sulla performance del dimagrimento espone i pazienti a diversi rischi psicofisici?
Sono d’accordo con te!
Spesso (… quasi sempre!) i percorsi nutrizionali focalizzati sul peso corporeo e sul dimagrimento diventano un problema enorme per il paziente – e non lo aiutano a trovare la sua dimensione di salute.
Esiste un altro modo di essere professionisti della nutrizione.
Anzi: esistono molti modi per perseguire percorsi di alimentazione gentile.
Un’alimentazione che non sia costruita sullo stigma del peso, e che non abbia la pretesa di associare il dimagrimento alla conquista della salute e del benessere.
Le lezioni saranno visibili fino alla scadenza del corso (14 maggio 2024). Dopo questa data non saranno più disponibili.
Dott.ssa Veronica Bignetti
Dietista specializzata in approcci inclusivi e non prescrittivi
Dott.ssa Francesca Tamponi
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, specializzata in DCA e immagine corporea
Dott.ssa Liana Cassone
Psicoterapeuta esperta di femminile
Dott.ssa Arianna Rossoni
Dietista specializzata in Nutrizione femminile e antinfiammatoria
Dott.ssa Serena Saraceni
Psichiatra specializzata in DCA
Dott.ssa Lara Ferrari
Psicoterapeuta esperta di Mindful Eating
Dettagli del corso
Il corso è scaduto il 14 maggio 2024.
Per consultare il programma completo del corso, clicca qui.
Le iscrizioni sono gestite attraverso il attraverso il sito del provider Università di Pavia.