
Focus
Il focus delle lezioni è sempre la Donna: vogliamo formare professionisti capaci di accompagnare le pazienti nei tortuosi percorsi di cambiamento nutrizionale. La natura della donna è soggetta a processi di cambiamento fisiologico durante tutte le fasi della vita, processi che influenzano profondamente il suo benessere psicofisico ed è fondamentale conoscere per poter applicare la terapia nutrizionale più adeguata.
Una formazione multidisciplinare e teorico-pratica, che fornisca gli strumenti necessari a conoscere, riconoscere e trattare le diverse esigenze nutrizionali, portata avanti da docenti esperti.
Metodo
Nel nostro corso sono previste strategie di adattamento e di personalizzazione della dieta, per rendere la paziente più autonoma possibile nella gestione della propria alimentazione.
Sono inoltre previste lezioni di psicologia applicate alla nutrizione, che permetteranno di creare e trovare sinergie con altre figure professionali.
Le lezioni prevedono approfondimenti sulla comunicazione empatica con la paziente, perché spesso la differenza nell’adesione ad un piano dietetico è determinata dalla nostra umanità, oltre che dalla nostra professionalità.
Argomenti
Per il 2023 l’Academy offre ai professionisti un nuovo corso di formazione ECM “Pratiche di alimentazione gentile – Guidare il paziente con un approccio non prescrittivo”.
Sei un professionista della nutrizione che inizia a sentirsi stretto nella pratica “tradizionale” della tua categoria?
Inizi a pensare che “mettere a dieta” le persone possa avere un numero limitato di vantaggi per la loro salute, e inizi a notare che focalizzare i percorsi sulla performance del dimagrimento espone i pazienti a diversi rischi psicofisici?
Sono d’accordo con te!
Spesso (… quasi sempre!) i percorsi nutrizionali focalizzati sul peso corporeo e sul dimagrimento diventano un problema enorme per il paziente – e non lo aiutano a trovare la sua dimensione di salute.
Esiste un altro modo di essere professionisti della nutrizione.
Anzi: esistono molti modi per perseguire percorsi di alimentazione gentile.
Gentile? Ossia?
Un’alimentazione che non sia costruita sullo stigma del peso, e che non abbia la pretesa di associare il dimagrimento alla conquista della salute e del benessere.
È questo l’argomento al centro del nuovo corso ECM “Pratiche di alimentazione gentile – Guidare il paziente con un approccio non prescrittivo”.
Parliamo di intuitive eating, di stigma, di approcci inclusivi al peso, di alimentazione terapeutica non prescrittiva, di disturbi alimentari, di comunicazione empatica e mindful eating (anche per bambini).
Al centro c’è il paziente e un nuovo paradigma per il mondo della nutrizione.
Si può essere professionisti della nutrizione anche senza pesare i pazienti, senza contare le calorie, senza avere una BIA.
Si può trovare il metodo migliore per guidare il paziente verso l’autoascolto, verso l’allontanamento dalla diet culture e verso la rivalutazione del proprio corpo e della propria salute, secondo parametri e valori diversi rispetto al successo della perdita di peso.
Il professionista non prescrittivo si propone di trasmettere competenze al paziente, e guidarlo verso scelte autodeterminate.

