VERDURE ARRABBIATE

Per il primo articolo di Federica e Francesca della Libreria Piccolo Grande Bubo, un libro per fare amicizia con le verdure.

Sono felice di annunciare che tra le novità del 2021 c’è una collaborazione speciale con la Libreria Piccolo Grande Bubo. Lascio a loro la presentazione:

Siamo Federica e Francesca Fornasini, due gemelle di 29 anni ma, soprattutto, libraie della libreria per ragazzi “Piccolo grande Bubo” di Padova. Come? Ma come chi è BUBO?! Bubo è un orsetto nato dalla matita di Beatrice Alemagna e racconta la storia della sua crescita: perché tutti i piccoli, in fondo, sono anche grandi.
Da sempre amanti dei libri, nel nostro immaginario coltivavamo il sogno potente di poter avere un giorno una libreria tutta nostra, dove poter accogliere cuori belli e poter diffondere meraviglia e stupore. Inizialmente ci pensavamo in una libreria generalista, con libri per grandi e piccini. Poi, un giorno, ci siamo imbattute in quel piccolo ma preziosissimo gioiello che è “Piccolo grande Bubo” di Beatrice Alemagna, edito da Topipittori, che ci ha avvicinato alla letteratura per l’infanzia spalancandoci a quella commistione salvifica di immagini e parole.
E da lì, nulla è più stato come prima.
Federica si è formata frequentando prima Librai Incorso e poi l’Accademia Drosselmeir. Ha lavorato presso varie librerie, per bambini e generaliste, per poi – finalmente – insieme a Francesca dar vita a quel posticino del cuore che oggi si chiama proprio “Piccolo grande Bubo” in onore di quel libriccino che ci ha saputo travolgere e stravolgere!
Francesca lettrice e appassionata scrittrice, è laureata presso la facoltà di lettere all’Università di Padova. Dotata di indole creativa è fotografa, e si occupa delle attività didattico-laboratoriali.
Ho chiesto loro un titolo che parlasse di selettività alimentare nel linguaggio dei libri e delle favole.
Hanno scelto per noi…

“VERDURE ARRABBIATE”

di Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova, edito da Sassi Junior – età di lettura: 5+

Un albo illustrato molto speciale, rivolto a tutti quelli che faticano ad inserire il consumo di verdure nella propria dieta.

La storia narra il capriccio di Harry, verso il rifiuto più ostinato e assoluto per le verdure.
Nonostante la mamma lo minacci di metterlo in punizione, Harry persiste nella sua convinzione di non voler mangiare vegetali di qualsivoglia natura! Detestava frutta e verdura, ma quello che il nostro piccolo protagonista non poteva sospettare era che anche loro gli ricambiassero il favore, detestandolo!
“E così, quella sera, Harry venne rapito dal F.R.O., IL FRONTE RIVOLUZIONARIO ORTAGGI: un’operazione studiata fin nei minimi particolari. Harry, imbavagliato e ben legato, fu trasportato in lungo e in largo; dopo diverso tempo, giunse nella Grande Aula dei Giudizi Vegetali.
Harry era disgustato. Guardò in su: di fronte a lui erano accomodati tutti gli ortaggi e la frutta che odiava. Ciascuno di loro lo fissava con un’espressione schifata, lanciando sguardi di rimprovero.
L’IMPUTATO HARRY E’ STATO CONDOTTO AL COSPETTO DI QUESTI TRIBUNALE PER RISPONDERE ALLE SEGUENTI ACCUSE: L’IMPUTATO HA, IN MODO OLTRAGGIOSO E PREMEDITATO, OFFESO, MALTRATTATO OGNI VERDURA E ORTAGGIO..”
Tutte le verdure – ciascuno attendendo il proprio turno – lamentano ogni ingiustizia subita, incrementando il loro disprezzo verso l’imputato – beh, quasi tutte.. eccetto una patata piuttosto grassoccia, che ammette l’amore di Harry per le patatine fritte.

Questo libro ci piace perché:

  • E’ brillante e provocatorio
  • Mira all’educazione caratteriale e non solo
  • Mira a educare al nutrimento corretto e sano
  • Mostra le varie emozioni, sentimenti e reazioni
  • Educa all’espressione del proprio sentire

LIBRI CORRELATI:
BABALIBRI
età 2+
– “A TAAAVOLA!” di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet (CARTONATO)
età 4+
– “MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO” di Sylviane Donnio e Dorotheé de Monfreid
età 5+
– “CORNABICORNA” di Magali Bonniol e Pierre Bertrand
– “I DUE GOLOSONI!” di Philippe Corentin
– “UNA ZUPPA DI SASSO” di Anaïs Vaugelade
ELECTA KIDS
età 5+
– “UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINI” di Felicita Sala

 

Se siete di Padova non posso che consigliarvi di andare a trovarle e lasciarvi consigliare nella scelta… ma se foste lontani, niente paura – Federica e Francesca spediscono ovunque, vi basterà scrivere una mail a: libreriapiccolograndebubo@gmail.com

La libreria si trova nel cuore di Padova
in Galleria Duomo, 10 – 35141
049 2321776 (con funzione attiva Whatsapp)
Sui social FACEBOOK – INSTAGRAM @libreriapiccolograndebubo